certificato di laurea
Se hai aperto questo articolo e lo stai leggendo significa che hai bisogno di una mano perché probabilmente avendo contatti con un paese anglofono, tedescofono o dell’Europa del Nord, ti è stata richiesta una notarized translation oppure una certified translation. Sei nel posto giusto, tranquillo.
Per traduzione certificata si intende un tipo di testo tradotto da un’agenzia di traduzione autorizzata o un traduttore professionista che, con apposita firma e timbro, attesta la conformità del documento protocollato al testo originale. Il processo si definisce concluso quando viene anche rilasciato un Certificato di Accuratezza della Traduzione, che altro non è che un’attestazione dell’autenticità e precisione del lavoro traduttivo svolto, con il semplice inserimento dei dati e contatti personali del traduttore e delle competenze linguistiche che possiede, il tutto compilato nella lingua di arrivo e non di partenza.
pagelle, diplomi e certificati di Master
Viaggiare per amore, cultura, opportunità di crescita lavorativa, che importa: l’importante è viaggiare.
Quando il motivo però è voler ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e si decide di andare a studiare all’estero per laurearsi, ottenere un Master, un corso di specializzazione o un nuovo lavoro, ecco che diventa impellente la necessità di avere tutta la documentazione richiesta per iniziare le procedure; tra queste, può sicuramente rientrare la traduzione dei titoli di studio.
Una profonda e meticolosa attività di ricerca delle risorse lessicali da parte del traduttore professionista è sempre la base per poter iniziare al meglio il percorso traduttivo, soprattutto in questo caso dal momento che i sistemi scolastici ed universitari differiscono da paese a paese. Chi è o è stato uno studente Erasmus ad esempio, sa perfettamente di cosa parlo: spesso anche solo trovare dei corrispettivi dei propri esami in un’altra università si rivela un’impresa ardua, figuriamoci trovare l’equivalente linguistico nelle materie tra le diverse facoltà.